La struttura

centro_1.jpg

Struttura del Centro Diurno Integrato IL SECOLO

Il Centro Diurno Integrato IL SECOLO è una struttura autonoma la cui ristrutturazione è stata da poco ultimata localizzata nel centro abitato di Racale (Lecce), Via Mazzini angolo Via Ferrara:
Una costruzione al piano terra che si affaccia, con il prospetto e la coorte esterna, sulla via principale, nel centro cittadino e facilmente raggiungibile con mezzi pubblici.
La struttura del Centro Diurno Integrato IL SECOLO garantisce:
  • un ambiente sicuro e protesico per l’utenza a cui il Centro Diurno Integrato IL SECOLO fa riferimento
  • congrui spazi destinati alle attività - circa 600 mq - inclusi i servizi igienici e le zone ad uso collettivo;
  • zone ad uso collettivo, suddivise attraverso elementi mobili, per il ristoro, le attività di socializzazione e ludico-motorie con possibilità di svolgimento di attività individualizzate;
  • una zona riposo distinta dagli spazi destinati alle attività, con una camera da letto con n. 2 posti letto per la gestione delle emergenze;
  • autonomi spazi destinati alla preparazione e alla somministrazione dei pasti; spazio amministrativo;
  • linea telefonica abilitata a disposizione degli/delle utenti; servizi igienici attrezzati: tre bagni di cui uno riservato all'assistenza. tre servizi igienici per il personale.
Tutti i servizi del Centro Diurno Integrato IL SECOLO sono dotati della massima accessibilità.
Lo spazio per la realizzazione del Centro Diurno Integrato - strutturato per una capacità ricettiva di 30 utenti - è stato ricercato, progettato e realizzato basandosi sul dettato normativo e su precisi criteri:
Sicurezza
Un ambiente sicuro che non presenti ostacoli o possibili fonti di pericolo (illuminazione sempre diffusa, affinché non crei giochi di luci/ombre, disposizione degli spazi su un unico piano al pian terreno, porte ed uscite dotate di maniglia di sicurezza). Una copertura di telecamere a circuito chiuso protegge il Centro da eventuali tentativi di effrazione.
Familiarità e comfort
Chiarezza del messaggio
Il giardino alzheimer
Gli interni

Orari di apertura

  • Lunedì - Venerdì 8.00 – 16.00
  • Sabato 8.00 – 16.00
  • Domenica Chiuso
Stimolazione cognitiva
Lo scopo principale della stimolazione e riabilitazione cognitiva consiste nel rallentare l’evoluzione del deficit delle funzioni cognitive, nel recupero delle funzioni deficitarie e nell’acquisizione di strategie di compensazione, al fine di minimizzare l’handicap (ovvero lo svantaggio sociale) conseguente alla menomazione.
Assistenza alla persona
Sono prestazioni di tipo assistenziale quelle di aiuto dell'ospite nello svolgimento delle normali attività quotidiane e quelle di sostegno alla sua mobilità personale vale a dire le attività di trasporto e accompagnamento.

Galleria fotografica

Copyright © 2021 Sorgente srl P. IVA 04083390759
Centro Diurno Integrato IL SECOLO per persone con Alzheimer o altre demenze.
Created by Pixel Web Studio.